COME TROVARE INFORMAZIONI SU UNA PERSONA O UN’IMPRESA?

A volte abbiamo necessità di ottenere informazioni su altre persone fisiche o su imprese (per esempio, ditte o società), con cui abbiamo a che fare. Alcune informazioni sono pubbliche, nel senso che tutti possono ottenerle da specifici pubblici uffici.

Ad esempio, presso l’ufficio anagrafe, in comune, possiamo ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia non soltanto nostro o dei nostri familiari ma anche di ogni altra persona residente in Italia. In questo modo potremo sapere qual è l’indirizzo di residenza della persona che cerchiamo e da chi è composta la sua famiglia.

Se abbiamo necessità di sapere, invece, se una persona fisica è titolare di una ditta o è socio di qualche società o ancora se vogliamo informazioni sui bilanci di una specifica società o sapere se un’impresa è ancora in attività oppure se è fallita, dovremo fare una richiesta alla camera di commercio.

Se vogliamo sapere quali beni immobili sono intestati ad una persona oppure ad una ditta o ad una società, oppure se un’immobile è ipotecato, dovremo andare all’ufficio del catasto e alla conservatoria dei registri immobiliari.

Se vogliamo sapere quali veicoli sono intestati ad una persona fisica o a un’impresa, dovremo chiedere una visura al pubblico registro automobilistico (P.R.A.) presso l’ufficio A.C.I. (automobile club d’Italia).

Questi registri sono consultabili anche on line.

Queste informazioni sono pubbliche perché così è agevolata la trasparenza nell’attività economica e nella società civile; ad esempio, in questo modo un creditore potrà rintracciare il suo debitore; chi vuole acquistare un’immobile potrà sapere se quella casa è ipotecata o pignorata; chi ha subìto un incidente potrà rintracciare il proprietario del veicolo che è fuggito, in base alla targa del mezzo.

_______________

Foto di Markus Winkler da Unsplash